Windows Vista, 10 musicisti e 18 mesi di lavoro per la musichetta di avvio

8 07 2007


Per la realizzazione della nuova melodia, Microsoft ha messo al lavoro per 18 mesi consecutivi un team composto da 10 musicisti di grande spessore. Fra gli altri spiccano i nomi di Robert Fripp, fondatore dei King Crimson, Tucker Martine e Steve Ball.

Come forse qualcuno ricorderà, il jingle che accompagnava l’avvio di Windows 95 fu opera di Brian Eno. La sua composizione, della durata complessiva di 3,25 secondi, fu scelta tra ben 84 diversi pezzi che il musicista inglese aveva proposto in cambio di un compenso pari a 35.000 dollari.

Oggi, dopo più di 10 anni, è aumentato il budget della Microsoft e, insieme a lui, anche le aspettative dei suoi clienti. Nulla di così sorprendente, considerando che, secondo diversi studi lo startup, cioè la “sigla di apertura”, sarebbe un elemento fondamentale e direttamente collegato all’immagine del prodotto che si sta utilizzando.

Bill Gates questo l’ha sempre saputo e ha sempre dedicato particolare attenzione all’aspetto sonoro dei suoi sistemi operativi: i jingle delle ultime versioni di Windows sono per esempio stati ideati da Philip Glass.

Per Windows Vista, proprio in questi giorni, è stata comunicata la lista dei nomi ingaggiati per concepire e registrare il nuovo jingle di avvio dell’ultimo sistema operativo di Microsoft. La scelta ha sorpreso molti addetti ai lavori.

Redmond ha dispiegato tutte le sue forze e ha messo al lavoro ben 10 musicisti fra cui Robert Fripp, leggendario fondatore negli anni ’70 del gruppo psichedelico dei King Crimson, ma anche Tucker Martine e Steve Ball, musicista e software designer che sarà program manager dell’intero progetto. Il team di musicisti ha lavorato per 18 mesi consecutivi realizzando circa 2000 pezzi prima di arrivare al risultato definitivo.

Benché sul Web siano già in circolazione persino i video delle sessioni di registrazione, le melodie che accompagneranno le nostre giornate davanti al pc sono ancora top secret.

Fonte: adnkronos


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: