Uomo vive normalmente con mini-cervello!

22 07 2007

La rivista Lancet riporta il caso di un uomo che ha una scatola cranica quasi vuota (il suo cervello è dal 50 al 75% più piccolo rispetto alla media). Nonostante questo, l’uomo un francese di 44 anni conduce una vita normalissima (ha due figli ed è impiegato) ed ha scoperto solo per caso di possedere un cervello minuscolo. I test cui è stato sottoposto hanno mostrato un QI inferiore alla media, ma non hanno evidenziato alcun ritardo mentale.

La dimensione del cervello dell’uomo dovrebbe essere una conseguenza dell’idrocefalia (accumulo di liquido cefalorachidiano nei ventricoli cerebrali) di cui egli soffriva sin dall’infanzia. Per rimuovere il liquido in eccesso, all’età di 6 mesi, fu inserito nel suo cervello uno strumento apposito, detto shunt, che è stato poi rimosso dopo 13 anni e mezzo.

Mi sembrano azzeccate le parole di Max Muenke, pediatra del Maryland specializzato in difetti cerebrali: “Quello che trovo sbalorditivo ancora oggi è come il cervello possa adattarsi a cose che – a nostro modo di pensare – sono incompatibili con la vita. Se un fatto accade in modo lento e graduale, come ad esempio alcuni decenni, le diverse parti del cervello assumono quelle funzioni che dovrebbero normalmente essere svolte dalle parti mancanti”.

Fonte: ecoblog

Annunci

Azioni

Information

2 responses

22 07 2007
Nicola Selenu

Un buon esempio di plasticità cerebrale 🙂 altri esempi degni di nota sono il famoso fenomeno dell’Arto Fantasma, il recupero dell’attività cerebrale in seguito a ictus (e altre lesioni), etc.
Quest’uomo è destinato a passare il resto della sua vita tra laboratori e conferenze.. in compenso il suo studio può darci grandi contributi.
Stiamo a vedere 🙂 bel blog, continua con questi interessanti articoli 😉

23 07 2007
Francesca

Come fa un uomo a sopravvivere con un cervello cosi piccolo??? comunque bel articolo complimenti Riccardo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: