Torre di vetro in Siberia

27 07 2007

La torre di 280 metri sarà coperta di vetrate per far entrare la luce da vari angoli: riflessa dalla neve durante l’inverno o proveniente dall’alto nel resto dell’anno. Questo dovrebbe ridurre il ricorso all’illuminazione artificiale.
La torre sorgerà vicino a Khanty Mansyisk, in Siberia e all’interno vi saranno spazi abitativi, uffici, negozi e locali per il tempo libero. Sarà circondata da un bosco e, ovviamente, dotata di ristorante panoramico sommitale.

L’architetto che l’ha progetta e’ sir Norman Foster e nel suo sito descrive il progetto come “rispondente ai più stringenti criteri di design sostenibile” e come “modello per lo sviluppo della regione”. L’idea chiave e’ l’atrio dell’edificio orientato a sud, pratica in uso da millenni. Foster aggiunge che sono previste fonti energetiche rinnovabili, ma non specifica quali e nemmeno in che percentuali.

Una seria critica ecologica e’ quella dell’aver posto la torre in mezzo ad una foresta, lontana da tutto il resto della città. Ok, il posto e’ scenografico, ma l’impatto ambientale e la scomodità delle persone che di devono andare a lavorare sono notevoli.

Fonte: ecoblog

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: