Skype per Linux ruba dati a Firefox!

28 08 2007

Skype per Linux cerca informazioni da Mozilla Firefox e questo è stato segnalato da ZaphodB nel forum forum degli utenti Skype. La scoperta è arrivata quando ZaphodB stava cercando un modo per limitare i file a cui Skype poteva accedere per sveltirne l’esecuzione, così facendo ha scoperto le pressanti richieste e se ne è domandato la motivazione. E assiema lui se lo chiedono in molti all’interno del forum Skype.
Il controllo è stato effettuato con AppArmor, un’applicazione di sicurezza per Linux che si occupa di attribuire i privilegi, la quale ha scovato come Skype vada controllare i file etc/password, pratica che molti giudicano innocua e probabilmente utile all’assegnazione numerica di un userID.

La società non ha ancora fornito una spiegazione e quindi cominciano ad emergere le prime ipotesi. I più complottisti tendono a pensare che Skype cerchi informazioni cruciali quali i numeri seriali delle schede madri (come avvenne già quando si pose un simile problema nella versione per Windows) mentre i meno maliziosi ipotizzano molte ragioni per le quali possa chiedere informazioni a Firefox come la verifica dell’esistenza di possibili estensioni Skype o la raccolta di informazioni relative ad eventuali server proxy.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: