Silverlight 1.0 l’alternativa a Flash di Microsoft è pronta

5 09 2007

Microsoft ha rilasciato la versione 1.0 di Silverlight, per contrastare il Flash di Adobe.

Per l’occasione del lancio ufficiale Microsoft ha svelato diverse applicazioni sviluppatore con il nuovo software, tra queste: Live Station, Popfly e Tafiti.

Stando a quanto dichiarato da Microsoft, Silverlight abbatte i costi e i tempi di sviluppo ed è in grado di fornire strumenti per l’implementazione audio e soprattutto video per il web con tecnologia Windows Media. «Le nostre aspettative riguardo esperienze immersive e contagiose in rete sono in continuo aumento» sono le parole ufficiali di Ray Ozzie: «con il rilascio di Silverlight 1.0 diamo la possibilità agli sviluppatori di mettere a punto il materiale ad alta definizione che desiderano progettare grazie all’integrazione di dati e servizi in una maniera unica. Silverlight accellererà ancora di più la crescita verso applicazioni sempre più interattive dando a sviluppatori e disegnatori nuove possibilità di creazione in rete, sul pc, sui telefoni e altri device».

Sarà pronto tra breve anche una versione per Linux sviluppata con Novell dal nome in codice Moonlight, cosa che, passata un po’ sottobanco, è invece una prova fortissima dell’interesse che a Redmond sta crescendo per il supporto e le esigenze dell’open source.

E proprio le diverse piattaforme potrebbero essere il segreto dell’eventuale successo di Silverlight che, venendo dopo Flash, può permettersi di non commettere i suoi errori e nascere già pronto ad essere inserito anche in sistemi diversi dai pc.

L’ho appena installato e mi sembra veramente valido, non noto differenze rispetto a prima e il caricamento delle pagine è più veloce e le animazioni scorrono meglio mentre prima spesso mi si bloccavano….

Per scaricarlo clicca in Mac o Windows


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: