Polo Nord “Impazzito” Scorsa estate 22 gradi e pioggia

3 10 2007

In una stazione di ricerca canadese al Circolo polare artico è stata raggiunta, quest’estate, la temperatura record di 22 gradi, ben 15 gradi superiore alla media registrata negli ultimi decenni.

E, addirittura, per la prima volta, è piovuto al Polo Nord. Inoltre a settembre i ghiacci hanno raggiunto il livello minimo mai registrato, un’ulteriore indicazione della sensibilità di questa regione ai riscaldamento dela terra. I 22 gradi sono stati registrati da ricercatori della Queen’s University dell’Ontario a luglio, nell’isola di Melville, uno dei luoghi solitamente più freddi dell’America settentrionale. “Qui la temperatura media è di 5 gradi — ha affermato il professore di geografia Scott Lamoureux — ma quest’anno abbiamo registrato un range fra i 10 e i 15 gradi, con punte oltre i 20.

E anche 15 gradi — ha concluso Lamoureux — è comunque molto, soprattuto perché l’abbiamo registrato per ben 12 giorni fra giugno e luglio”. Il surriscaldamento ha portato allo stravolgimento del paesaggio, con lo scioglimento del permafrost: “Vedevamo il panorama intorno letteralmente stravolgersi davanti ai nostri occhi”, ha raccontato all’Independent Lamoureux. Anche in altre parti dell’Artico si sono registrate alte temperature. Questo, secondo Walt Meir dell’Us national Snow and Ice Data Center del Colorado, può indicare che “questa estate è risultata la più calda mai registrata”. L’area più interessata dal surriscaldamento è stata il nord della Siberia. L’estensione dei ghiacci diminuisce rapidamente, così come il loro spessore; cambiano le correnti negli oceani e, per la prima volta, una nave non rompighiaccio è riuscita ad attraversare il passagio a Nord-Ovest fra la Nuova Scozia e l’Alaska.


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: