La scommessa di Spiral Frog: dimmi cosa consumi e avrai mp3 gratis

4 10 2007

E’ la nuova fase della battaglia senza fine fra l’industria discografica, da anni ormai ad un bivio epocale, e il ‘nemico’ , la musica scaricabile dalla rete:  SpiralFrog promette mp3 gratis per tutti, come ai tempi del leggendario Napster. E questa volta perfettamente legali. 


Prima di ogni download l’utente dovrà aspettare 90 secondi, nei quali dovrà rispondere ad un questionario sulle proprie abitutidini di consumo. I brani musicali, inoltre, non possono essere suonati sugli iPod e masterizzati su normali cd, come generici mp3.

Per SpiralFrog l’affare sta nella costruzione di un’enorme data base sui gusti dei cosumatori-utenti, magari cedibile a terzi interessati a sapere cosa mangiano, bevono, guardano ragazzi fra i 14-19 anni o cosa leggono i quarantenni. E negli inserzionisti che pagheranno per i banner sul sito. Metà degli introiti pubbliictari, peraltro, se ne andranno nelle casse delle case discografiche.

Il mercato discografico in America nei primi sei mesi del 2007 ha perso il 15 %. Le vendite di cd sono crollate del 19,3 % ma i download dalla rete nello stesso periodo sono cresciuti del + 60 %. I problemi, scrive Le Monde, arrivano in quei mercati dove invece il crollo della musica su supporti tradizionali non è compensato dagli introiti da download legale. E’ il caso della Francia, dove i cd rappresentano pur sempre il 93% del mercato.


SpiralFrog si unisce ad altri tentativi simili ‘sbocciati’ in rete negli ultimi tempi. Fra questi Ruckus, che offre mp3 in download solo a studenti. L’incubo delle case discografiche, il Napster del nuovo millennio, la killer application in grado di spazzare via i vari eMule e Soulseek, accusa invece un’ennesima battuta d’arresto: di Qtrax si parla da mesi ma on line ancora il servizio non è disponibile. Quando lo sarà, offrirà mp3 gratuiti. Ma, avvertono i maligni, con tanta, tanta pubblicità.

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: