Trovato l’animale più longevo del mondo!

29 10 2007

Dal numero insolitamente alto degli anelli di un mollusco si deduce che possa avere tra i 405 e i 410 anni divenendo così l’animale più longevo mai ritrovato.

Il mollusco è stato chiamato Ming, in memoria della dinastia cinese che era al potere al tempo della sua nascita è stato pescato vivo nei fondali del Nord Atlantico. Purtroppo, quando i ricercatori si sono accorti del record Ming era morto.

I molluschi accrescono la loro conchiglia di un anello da 0.1mm ogni estate e pertanto e osservandoli è possibile ricostruire anno per anno la vita dell’animale. Negli anni buoni, quelli in cui il cibo era abbondante e le condizioni di vita ottimali, l’anello che si formava era più spesso che negli anni di magra, deducendone anche i dati ambientali.

Ming era stato raccolto al largo dell’Islanda durante una campagna di campionamento del progetto di ricerca europeo Millenium, avente lo scopo di indagare i cambiamenti climatici in ambiente marino.

Chris Richardson, della University’s School of Ocean Sciences di Bangor, ha spiegato che le ricerche per capire quale meccanismo fisiologico abbia permesso a questo mollusco (Arctica islandica) di vivere così a lungo saranno finanziate con 40.000 sterline da una associazione che si chiama “help the aged”, ovvero “aiuta gli anziani”. Ovviamente lo scopo ultimo è capire come si possa ritardare o anche bloccare la naturale senescenza.

Fonte: ecoblog


Azioni

Information

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: