Tra 5 anni i carri armati saranno invisibili

2 11 2007

La Gran Bretagna prepara il carro armato completamente invisibile. Il Ministero della Difesa britannico ha annunciato che i nuovi carri armati entreranno in servizio già entro i prossimi cinque anni.

La rivoluzionaria tecnologia risulta per ovvi motivi segreta. I ricercatori britannici si sono limitati a dire che il tutto funzionerà grazie ad un complesso sistema di telecamere e proiettori. Le prime cattureranno le immagini esterne che circondano il mezzo e i secondi avranno il compito di riprodurre le stesse sulla superficie del carro armato.

“Per avvertirne la presenza bisogna toccarlo – ha spiegato John Pendry, esperto di fisica dell’invisibilità e docente presso l’Imperial College di Londra -. Ormai la teoria è fatta, è necessario solo svilupparla”. Secondo lo scienziato l’unico difetto è rappresentato dal fatto che il funzionamento del sistema stesso dipende in tutto e per tutto da telecamere e proiettori. “Il prossimo obiettivo – ha però spiegato Pendry – è renderlo invisibile senza l’uso di tali dispositivi, è complicato, ma possibile”.

Il sistema dell’invisibilità è stato testato per ora su alcuni modellini. La dimostrazione del brevetto ha lasciato esterrefatti i presenti, ma gli scienziati della QinetiQ, sezione di ricerca del Ministro della difesa, non hanno voluto commentato il nuovo modellino. La tecnologia invisibile è particolarmente ambita al momento: il governo americano sta spendendo decine di milioni di dollari nel settore, mentre in Giappone è stato già realizzato il giubbotto che diventa invisibile.

Fonte: tiscali 

Annunci

Azioni

Information

2 responses

4 11 2007
Bruno

potresti inserire un link dove poter verificare la notizia?
non avermene a male ma è doveroso mettere il lettore in grado di verificare o approfondire la notizia (specialmente nel caso di notizie come queste)

4 11 2007
riccardopaolini

Si hai perfettamente ragione ora lo metto subito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: