Pomodoro nero elisir di giovinezza?

4 08 2008

È stata creata una nuova varietà di pomodoro dal colore quasi nero, senza ricorrere a tecniche di ingegneria genetica: non si tratta quindi di un OGM.

Questo ortaggio, ottenuto dall’incrocio di due diverse varietà di pomodoro, è stato chiamato “Sun Black” (sole nero). La sua particolarità consiste nell’essere l’unico pomodoro destinato alla commercializzazione ad essere ricco di antociani, una sostanza utile a rallentare l’accumulo di radicali liberi (e quindi prevenzione delle malattie e miglioramento della qualità del metabolismo) ed è presente in natura nelle bacche dei mirtilli, uva nera, nelle melanzane e altri frutti dalla pigmentazione molto scura. In questo modo un solito pomodoro può racchiudere in sé, in un solo frutto, tante proprietà nutritive molto importanti per la salute e a combattere l’invecchiamento.

Nonostante la sua colorazione fuori dal comune il frutto conserva il solito gusto e anche la polpa color rosso.

Nella ricerca sono stati coinvolti la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e gli atenei di Pisa, Modena, Reggio Emilia e Tuscia ed il tutto è stato finanziato dal ministero dell’Università e della ricerca scientifica. Il progetto, denominato “Tom-Anto”, punta a combattere l’invecchiamento e cerca anche una possibilità di entrare nel circuito commerciale.

La ricerca dura ormai da due anni.

Dal laboratorio sono stati giunti i seguenti commenti: “Il risultato rappresenta una conferma della vitalità della ricerca in Italia. Con circa 150 mila euro messi a disposizione dal ministero dell’Università è stato possibile un risultato che potrebbe modificare in maniera significativa l’alimentazione”.

Fonte: wikinews

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: