Scoperto il serpente grande quanto uno spaghetto

6 08 2008

Scoperto da un biologo nell’isola di Barbados, è lungo 10 centimetri ed è largo quanto uno spaghetto il serpente più piccolo del mondo. È stato trovato sotto una roccia nella foresta dell’isola caraibica Barbados dal dottor Blair Hedges, biologo della Penn State University (Usa). La notizia della scoperta è stata pubblicata dal giornale Zootaxa, citato dalla Bbc on line.

Il rettile è stato chiamato Leptotyphlops carlae e risulta essere il più piccolo tra le 3.100 specie di serpenti conosciute. Le femmine producono solo un uovo alla volta, mentre altre specie ne possono deporre fino a 100. Il piccolo che verrà al mondo misurerà quanto la metà della madre: come se una donna partorisse un bambino di 27 chili, spiega il biologo.

«Ero emozionato quando ho girato il sasso e l’ho trovato», ha detto Hedges alla Bbc. «Dopo aver trovato il primo, abbiamo girato centinaia di altri sassi per trovarne ancora», ha spiegato. Ma in tutto il biologo e sua moglie, un’erpetologa (zoologa esperta nello studio di rettili e anfibi), hanno trovato due femmine.

Hedges ritiene che il serpentello si nutra di termiti e viva solo su quest’isola. Tuttavia, ha raccontato, non si tratta di una scoperta in assoluto in quanto tre esemplari di questa specie sono stati trovati molto tempo fa e oggi si trovano in due diverse collezioni, uno al museo di Storia naturale di Londra e due in un museo della Martinica. Questi tre esemplari però non sono mai stati identificati correttamente perché, spiega Hedges, non è facile classificare una nuova specie quando l’organismo nuovo è così piccolo. «Le differenze negli animali piccoli sono più sottili e così spesso vengono trascurate». Oggi a fare la differenza rispetto al passato, continua, è la possibilità di stabilire le differenze grazie all’esame del dna.

I ricercatori pensano che questo serpente sia molto raro e per questo è rimasto a lungo sconosciuto. Ma con il 95% di Barbados rimasta ormai senza alberi e le minacce che incombono sulla poca foresta rimasta, questa nuova specie potrebbe estinguersi nel giro di pochi mesi dalla sua scoperta.

Fonte: lastampa


Azioni

Information

5 responses

8 08 2008
27 02 2009
zak

io l’ho visto anke nel mio paese..nelle filippine…

8 09 2010
Fernando

Já por varias vezes que encontro em minha residência fora e dentro de casa uma o mesmo tipo de cobra. Tamanho, cores. Achava estranho então comecei há procura na net de tipo de cobra se tratava. Atenção vivo de momento em angola. No principio do deserto namibiano. Gostaria de ser contactado.

30 03 2011
braian

HOLA SOY DE ARGENTINA! Y ESAS ”SERPIENTE” YO LAS VEIA DESDE CHICO EN MI CASA CUANDO JUGABA CON LA TIERRA Y HACIA POZOS, MUCHISIMO ANTES DEL 2008 APROXIMADAMENTE POR EL 2000 O ANTES

6 01 2013
renzo

en venezuela uno las consigue en los jardines

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger cliccano Mi Piace per questo: